headerphoto

Poste elettronica certificata (P.E.C.)

Rif. Decreto Legge 185/2008 Art. 16, cc. 6-10

 

Il Decreto Legge 185/2008 introduce l’obbligo per società, professionisti e pubbliche amministrazioni della posta elettronica certificata (c.d. PEC).

 


In particolare l’obbligo scatta immediatamente (dal 29 novembre scorso) per le nuove imprese costituite in forma societaria; l’indirizzo di posta elettronica certificata andrà inserito nella domanda di iscrizione nel Registro delle Imprese.

 

Le società che risultano già iscritte nel registro delle imprese alla data del 29 novembre 2008 avranno, invece,  a disposizione tre anni per adeguarsi al nuovo obbligo.

 

Al riguardo si segnala che l’iscrizione dell’indirizzo di posta elettronica nonché eventuali successive variazioni sono esenti da imposta di bollo e diritti di segreteria.

 

Le imprese potranno dotarsi di più caselle di posta elettronica certificata ma solo una di queste potrà essere pubblicata nel Registro delle imprese e identificherà, oltre che alla tradizionale sede fisica costituita dall’indicazione del Comune - Via e numero civico, la propria “sede elettronica” presso cui potranno essere recapitati tutti gli  atti e documenti a valore legale.

 

I professionisti iscritti in Albi ed elenchi istituiti con legge dello stato avranno tempo un anno dalla data di entrata in vigore del Decreto 185, ossia dal 29.11.2008, per comunicare ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo PEC. Gli indirizzi di posta elettronica certificata verranno pubblicati in un elenco consultabile in via telematica riportante i dati identificativi di ogni iscritto ed il relativo indirizzo di posta certificata.